324 8942330 info@identroma.com

Apparecchio invisibile: caratteristiche e benefici

A cura di Redazione

Apparecchio invisibile: caratteristiche e benefici - iDent Roma

L’apparecchio invisibile utilizza una tecnica di allineamento dei denti che fa uso di mascherine in resina trasparente. Si tratta di un trattamento ortodontico altamente estetico perché le mascherine sono quasi invisibili e di reale efficacia terapeutica.

I nostri centri dentistici iDent Roma offrono il trattamento di ortodonzia invisibile completo, dalla diagnosi alla cura, al mantenimento della posizione ottenuta.

Le caratteristiche e i benefici dell’apparecchio invisibile

L’apparecchio trasparente è comodo e rimovibile, si possono togliere le mascherine per mangiare e bere, per lavarsi i denti e passare il filo interdentale. Tra gli altri benefici troviamo i seguenti:

  • non provocano irritazione alla bocca e al cavo orale;
  • non ostacolano la pronuncia;
  • sono leggerissime perché di resina trasparente e personalizzate perché prodotte dalle impronte dentarie del singolo paziente;
  • rimuovono il disagio psicologico e sociale di dover portare in età adulta un apparecchio.

Ortodonzia invisibile: la tecnica

L’ortodonzista effettua lo studio del caso su un prospetto, che permette di visualizzare in anticipo ogni fase di spostamento dei denti del paziente e di produrre una serie di mascherine personalizzate, codificate e numerate sulla base degli spostamenti sequenziali che i denti devono raggiungere.

Ogni due settimane le mascherine verranno cambiate nella bocca del paziente, presso i nostri centri iDent Roma.

Alla fine del periodo di trattamento è necessario proseguire la terapia con una mascherina di contenzione che mantiene la posizione finale ottenuta.

Per chi è indicato l’apparecchio invisibile?

L’apparecchio invisibile è indicato a tutti coloro che desiderano ottenere un efficace allineamento dentale senza l’inestetismo dell’apparecchio ortodontico tradizionale, causato da fili ed attacchi metallici visibili.

L’ortodonzia invisibile riesce a trattare un’ampia gamma di problemi di allineamento, da movimenti dentali di lieve entità fino a casi più complessi come:

  • Affollamento dentale (lo spazio disponibile nell’arcata non è sufficiente per alloggiare tutti i denti in modo adeguato);
  • Denti con spaziatura eccessiva (l’arcata dentale dispone di spazio in eccesso, presentando così denti eccessivamente distanziati l’uno dall’altro);
  • Morso profondo (i denti superiori si sovrappongono in modo significativo sui denti inferiori);
  • Morso inverso “incrociato” (si verifica quando i denti superiori non si sovrappongono ai denti inferiori. Questa malocclusione può interessare sia i denti laterali – morso inverso laterale/posteriore – che quelli frontali (morso inverso frontale/anteriore).

Durata del trattamento ortodontico

Il trattamento ortodontico con l’apparecchio invisibile dura in media 18 mesi, ma la durata è variabile a seconda di ogni singolo caso.
Il trattamento è efficace se gli allineatori sono tenuti durante il giorno e la notte, rimuovendoli esclusivamente per mangiare e per effettuare l’igiene orale quotidiana.

Complicazioni

Per le prime ore dal posizionamento della nuova mascherina trasparente è possibile che si percepisca una leggera sensazione di fastidio, che svanirà con il passare delle ore e l’adattamento della dentatura alla nuova mascherina.