324 8942330 info@identroma.com

Come sbiancare i denti gialli?

A cura di Redazione

Come sbiancare i denti gialli

I denti gialli costituiscono uno dei problemi estetici più importanti e diffusi, in virtù dell’importanza che riveste il sorriso nei rapporti interpersonali. I denti gialli sono infatti motivo di disagio ed imbarazzo poiché, oltre a rendere sgradevole l’estetica e l’armonia del sorriso, incidono negativamente anche sull’immagine generale della persona.

Quali sono le cause dei denti gialli?

Tra i principali responsabili dei denti gialli si trovano particolari alimenti pigmentanti quali il caffè, il , la liquirizia, il cioccolato, gli spinaci, il vino rosso e tutti quegli alimenti contenenti coloranti artificiali.

Tra i responsabili “non alimentari” troviamo il fumo di sigaretta e di sigaro, i collutori contenenti clorixedina e un’igiene orale trascurata che porta ad un accumulo di placca e tartaro, così come le carie.

Inoltre,anche il naturale avanzamento dell’età favorisce una discromia dei denti tendente al giallo.

I denti possono divenire “gialli” anche per motivi endogeni:

  • emorragie intrapulpari legate a devitalizzazioni;
  • residui di tessuto necrotico a seguito di operazioni di endodonzia canalare;
  • calcificazioni con deposizione di dentina terziaria;

Occorre però sottolineare che il colore dei denti è geneticamente predisposto, ed è influenzato sia dallo spessore dello smalto, sia dalla dentina sottostante.

Come prevenire l’ingiallimento dei denti

Si può prevenire l’ingiallimento dei denti evitando snack zuccherati e bevande acide come le bibite gassate e il vino. Gli acidi di questi alimenti possono erodere lo smalto, ma bere latte o acqua liscia dopo averli assunti può aiutare a contrastarne gli effetti.

Un altro modo per prevenire i denti gialli è limitare la quantità degli spuntini tra un pasto e l’altro. Ciò consente alla saliva di diluire in modo naturale alcuni degli acidi presenti nella tua bocca.

Il modo migliore per prevenire o eliminare i denti gialli è tuttavia quello di lavarli due volte al giorno con un buon dentifricio.

Rimedi per sbiancare i denti

Tra i rimedi professionali troviamo “lo sbiancamento dentale” (bleaching, laser, penna sbiancante).

Qualora lo sbiancamento professionale non basti a rimediare il problema dei denti gialli perché ci si trova di fronte a macchie indelebili, allora le faccette estetiche dentali offrono un’ottima soluzione. Si tratta di sottilissime lamine in porcellana, ceramica o composito fissate sui denti con appropriati adesivi biocompatibili, che garantiscono un ottimo risultato a livello estetico, duraturo nel tempo.

Tra i rimedi naturali possiamo suggerire i seguenti:

  • bicarbonato di sodio;
  • salvia;
  • acido malico;
  • succo e buccia di limone.