324 8942330 info@identroma.com

Sognare di perdere i denti

A cura di Redazione

iDent Roma - Sognare di perdere i denti

Perdere i denti è un sogno ricorrente che assume spesso la forma di tortura inflitta al protagonista del sogno che si vede cavare i denti da un dentista o da un seviziatore a lui totalmente sconosciuto.

Cosa significa sognare di perdere i denti?

Capita che questa immagine duri solo lo spazio di un sogno, ma in ogni caso è sempre fonte di grande angoscia. Può anche accadere che il sognatore perda improvvisamente i denti, spesso nel pieno di una discussione con alcuni famigliari.

È la manifestazione di una parola che non va detta o di un segreto che deve essere taciuto. Può anche indicare una forte collera che il sognatore non ha il coraggio di esprimere (“avere il dente avvelenato con qualcuno”). Questo perchè rimetterebbe in discussione la relazione con una persona a cui il soggetto è particolarmente affezionato (un parente prossimo o il/la partner).

Dietro a questo “incubo” si celano ulteriori significati. Ad esempio la paura della morte, il timore della castrazione ma anche l’angoscia dovuta a un imminente cambiamento.

I denti vengono associati alla carica sessuale, alla forza vitale, al vigore e alla salute, all’aggressività. Il loro compito è quello di afferrare, mordere, sminuzzare il cibo, ma anche quello di incidere, tagliare, strappare. Perderli può intaccare alcuni di questi aspetti.

Sognare di perdere i denti, rappresenta dunque perdita di forza, così come l’insoddisfazione sessuale e il disagio sociale possono essere all’origine di tale sogno angoscioso. Perdere tutti i denti indica il desiderio di regressione verso la propria infanzia, ritornando all’allattamento, quando non c’erano responsabilità e decisioni da prendere.

Il sogno di perdere tutti i denti è spesso preceduto dal sogno di avere denti instabili e traballanti. Anche quest’ultimo è da ricondurre a una carenza di forza interiore e alla difficoltà a realizzarsi nei rapporti sociali.

Varianti di questo sogno

Numerose sono le varianti al sogno di perdere i denti: sognare di rompersi la mascella, sognare di avere i denti limati, sognare di avere i denti o le mascelle che sanguinano. Inoltre sognare di cavare i denti a qualcun altro, sognare che i denti si rompono, si sgretolano, si spezzano, si sbriciolano, si frantumano e infine sognare un dente scheggiato.

Ognuna di queste differenti situazioni è da associare al medesimo significato onirico, ovvero ad uno stato di debolezza e frustrazione.

Quando è più frequente il sogno di perdere i denti?

Sognare di perdere i denti è un classico delle donne in gravidanza. Si tratta di una manifestazione del timore di un cambiamento e della mancanza del bambino che nascerà e che una volta nato non farà più parte del corpo della madre. Se nel sogno si avverte il dolore, ciò è da ricondurre al timore del dolore del parto.

Leggende popolari

Esistono, a proposito del sogno di perdere i denti, una serie di leggende popolari. C’è chi sostiene simboleggi il parto e che “le donne perdono un dente per ogni bambino messo al mondo”.

Presso alcuni popoli indica il desiderio inconscio di veder morire un parente. Mentre secondo una leggenda egizia la perdita di un dente preannuncia la morte per mano di un parente. Secondo altre tradizioni popolari perdere i denti indica la perdita di un “caro” e dunque sarebbe un vero e proprio sogno premonitore.